Vaccino antitetanica

salve dottore sn una ragazza di 22 anni e per lavoro mi hanno chiesto di fare due dosi di antitetanica,vorrei sapere i tempi di vaccinazione che intercorrono tra la prima dose e la seconda.
Inoltre vorrei sapere,dato ke il mio ragazzo si è fatto la 3^ dose nel 2003, quanto dura la vaccinazione completa e se è possibile farla prima dei dieci anni. La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

La vaccinazione antitetanica completa dura 10 anni.

Il ciclo vaccinale comprende 3 dosi:
- tempo zero
- 4-8 settimane
- 6-12 mesi

E' sufficiente una sola dose di richiamo ogni 10 anni.
Solo se si fanno passare i 10 anni è necessario ripetere l'intero ciclo vaccinale.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it