Pastourella

salve a tutti,
al mio coniglio è stata diagnosticata una pastourella, vorrei sapere se questa malattia è contagiosa all'uomo e se sì in che modo si contagia?

grazie a tutti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

i conigli sono spesso portatori asintomatici di Pasteurella, ma sviluppano la malattia in deteminate condizioni di indebolimento delle difese immunitarie.

Il contagio all'uomo è possibile, ma abbastanza raro; può essere trasmesso attraverso graffi o morsi ma anche per via inalatoria.
Basta, quindi, aumentare le precauzioni quando si viene a contatto col coniglio, almeno fino a che non cessa la fase acuta della malattia.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it