Respirazione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei trovare risposta ad un quesito che mi attanaglia da molto tempo. In buona sostanza non riesco a capire quale sia il modo più corretto di respirare. Premettendo che esiste un ritmo regolato dal corpo che è quindi naturale, vorrei sapere se esistono metodologie di respirazione che siano accettate dalla Medicina Ufficiale. Cosa consiglia la medicina ufficiale ? Trattenere leggermente il respiro dopo un'espirazione (come consigliano alcuni metodi di respirazione) oppure trattenerlo dopo aver inspirato (consigliato dalla respirazione Yoga)? Porgo questa domanda perchè a volte mi rendo conto che forzando il mio respiro la mia concentrazione aumenta e credo di percepire un afflusso maggiore di sangue al cervello. Infine, è vero che più si respira e più il corpo è ossigenato, oppure è necessario limitare l'assunzione di ossigeno(e quindi la frequenza respiratoria) per favorire l'effetto "Verigo-Bohr" ?
Tra le tante cose che ovunque si possono leggere, la medicina ufficiale italiana cosa consiglia a chi voglia migliorare la sua salute partendo da una respirazione corretta, che al giorno d'oggi è spesso disturbata da frenesia, stress, ansia ed agenti inquinanti ?
Nella speranza di aver scelto la sezione specialistica esatta al mio quesito, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
La medicina ufficiale dice soltanto di respirare normalmente "secondo natura". In particolari stati patologici ci sono specifici esercizi di respirazione, ma non per chi è in situazione normale.

Un saluto

A. Baraldi