Virus HIV solo nel liquido seminale e non nel sangue??

Buongiorno!
Ho un dubbio. Circa 1 anno e mezzo fa ho avuto un rapporto a rischio. Sei mesi dopo ho fatto il test per l'hiv ed è risultato negativo.
Per maggiore sicurezza ho ripetuto il test recentemente (dopo più di 1 anno) ed è ancora risultato negativo.
Mi resta solo un dubbio : ormai so con certezza che il virus Hiv non si trova nel sangue, ma è possibile che si possa trovare nel mio liquido seminale ???

E' possibile che il virus si trovi ancora nel liquido seminale e non sia entrato nel sangue, oppure è una ipotesi del tutto strampalata???
Perchè in un articolo del 1998 ho letto una discussione secondo cui non è sufficiente cercare il virus nel sangue, ma bisogna garantire che non ve ne sia traccia anche nello sperma. Ecco l'articolo :

http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/claids/claids/claids.html

Vorrei sapere il vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

lei sta ponendo due questioni differenti, la prima concerne un soggetto mai contagiato, la seconda un soggetto contagiato che si sottoponga a terapia antiretrovirale.

Prima questione: soggetto mai contagiato, ha un rapporto a rischio, fa test HIV che risulta negativo anche dopo 90 giorni; nessun problema.

La seconda questione, che è quella riportata nel link della Repubblica, riguarda soggetti già contagiati, sieropositivi, che si sottopongono a terapia antivirale; in questo caso è stato appurato che la terapia può agire in modo differente nel sangue e nello sperma e che l'HIV può continuare a replicare nello sperma nonostante venga controllato efficacemente nel sangue.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.E' passato quasi un mese ma mi è venuto un altro dubbio relativo al virus dell'Hiv. Ho letto che esistono varie tipologie di virus : (oltre all'Hiv-1 che è il più diffuso), l'Hiv-2 e l'hiv-n e l'hiv-o, questi ultimi rari in Europa e diffusi soprattutto in Africa. Per scrupolo mi è venuto questo dubbio : se avessi contratto uno di questi 3 virus dell'hiv più rari,le analisi che ho fatto me lo avrebbero rivelato ?

Ho fatto il test E.i.a nel quale c'è scritto cosi'
Anticorpi anti-hiv : assenti

Questo mi ha tranquillizzato, ma vorrei sapere se questo test comprende solo gli anticorpi dell'Hiv-1, oppure anche quelli delle cosiddette forme rare.

Grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ė sufficiente la ricerca di HV1 e di HV2
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ! Quindi in base a quello che mi ha detto, posso stare tranquillo ? cioè non debbo preoccuparmi, in quanto stando ai test che ho effettuato, se avessi avuto l'Hiv 2 lo avrebbero rivelato.....è cosi' ? Scusi se sono insistente, questo è l'ultima domanda che le pongo...
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì non deve preoccuparsi