Ingestione acqua contaminata

Gentili Dottori, da anni bevo l'acqua dell'acquedotto pubblico, ogni giorno riempio due caraffe di vetro dal rubinetto della cucina e poi le metto in frigorifero qualche ora prima di berla per eliminare il cloro, ora i vigili urbani ci hanno avvertito di non usarla per usi alimentari perchè dalle analisi fatte dalla ASL un campione di acqua prelevato 4 giorni fa conteneva enterococchi, quindi ho ingerito acqua contaminata. Nè io nè i miei familiari abbiamo sintomi di malattia ma mia madre è spaventata e ora vuole bere solo acqua di bottiglia. Vi chiedo l'acqua contaminata che abbiamo bevuto è davvero pericolosa per la salute? Saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'acqua contaminata da enterococchi può dare, ma non obbligatoriamente, dei disturbi intestinali, come una diarrea

non obbligatoriamente, perché fortunatamente quasi sempre il nostro sistema immunitario sa proteggerci bene

fino a quando l'allarme contaminazione non venga revocato, beva acqua minerale in bottiglia

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
evidentemente il nostro sistema immunitario ha lavorato bene. Risolto l'episodio io tornerò a bere l'acqua dell' acquedotto pubblico anche perchè dopo l'accaduto sarà ancora più controllata. La saluto distintamente.