Sangue veicolo di malattie anche cn alcune sostanza???

Buongiorno a tutti!!!io mi sono sempre chiesta se il sangue a contatto cn alcune sostanza puó morire o ha potere di trasmettere lo stesso malattie particolare tipo aids o epatite qualora ci fossero. Prendo ad esemio gli smalti per le unghie; se qualcuno che ha sangue fresco sul dito, sull'unghia dopo magari aver distrutto le cuticole e si provasse uno smalto quello smalto potrebbe essere veicolo di malattie o cmq il sangue a contatto cn smalti o altri solventi si annienta completamente???e poi se uno mette una goccia infinitesimale nello smalto cosa succede???si coaugula o si discioglie in questa magari facendo opacizzare la sostanza???scusate per la domanda strana ma nessuno pensa a queste cose e sinceramente credo che sia una cosa di cui si debba essere a conoscenza per un igiene corretta!!!grazie mille in anticipo!!!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

sì. in effetti la sua è duna domanda proprio strana
e sta polarizzando troppo l'attenzione sul sangue

per prima cosa, lo smalto, per la sua composizione chimica, non è un veicolo adatto a trasportare germi
come seconda cosa, è sempre buona regola generale non usare prodotti in promiscuità con estranei

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Dr Corcelli buonasera e grazie per la risposta!!!beh direi che non è che si usano sempre volontariamente certe cose che potrebbero essere un veicolo di germi o virus! Io per esempio pensavo alle estetiste che di certo non aprono uno smalto diverso per persona e immagino e so che a loro possa anche capitare di tagliare delle pers in una manicure e poi passare un smalto...poi magari va un altro e si potrebbe ripetere la stessa cosa...quindi io mi sono chiesta se li ci potrebbe essere il rischio!!!diverso caso è invece se si è in un negozio e si vuole provare uno smalto li è vero è una scelta nostra ma cmq a volte nn si pensa in ql momento a certe cose...!!!io cmq è vero mi pongo troppo spesso domande di qst genere (anche se in veritá nn sono la sola a pensare qst cose) e rileggendo quello che ho scritto puó anche scappare un sorriso ma è solo per curiosità...mi creda...ma qnd nn riesco a darmi una risp a volte finisco per avere in testa stupidi pensieri che forse cmq tanto stupidi nn sono perchè credo che sià giusto adottare certe politiche di igiene per evitare certe cose!!!cmq lei o chi per lei quindi mi conferma che nello smalto o gel uv o altri prodotti a solvente tutti germi batteri e anche virus pericolosi cm l'hiv o l'epatite muoiono definitivamente???grazie ancora e cordiali saluti