Mascherine fpp

salve
mi chiedo se queste mascherine e in particolare ffp3 possono proteggere dall'inquinamento, polveri sottili e pollini
sto valutando l'acquisto e ho trovato qualche parere discordante...
ho trovato dei filtri quasi invisibili che si inseriscono nel naso... possono essere utili?
eventualmente ho visto anche uno ionizzatore portatile che si mette sul colletto e promette di purificare l'aria attorno a noi...su questo sono più perplesso!
uno ionizzatore in casa invece può essere utile?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

Filtri dentro il naso? neanche a parlarne.
Ionizzatore portatile da mettere sul colletto? suvvia!
Ionizzatore in casa? utile soprattutto per le ditte che lo producono.

Anche vivere in una campana di vetro sarebbe rischioso, perché rende più vulnerabili al primo contatto con l'esterno.

Non se ne faccia un problema; siamo tutti esposti all'inquinamento; per le polveri più grossolane ci pensa già il nostro sistema delle vie aeree superiori (abbiano già ottimi flltri naturali nel nostro naso) e proteggerci in un qualche misura.

Al limite, le consiglierei una mascherina soltanto se dovesse andare in bicicletta o in motorino durante le ore di punta del traffico;
per tutte le altre occasioni, attenzione a che non diventi una ossessione il volersi proteggere dall'inquinamento.

Buona giornata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it