Il sangue

Buonasera, oggi mi trovavo al parco giochi con mio figlio di 2 anni. . giocavo con lui e mi sono ritrovata il mio palmo della mano sporco di sangue.
All'inizio pensavo uscisse a me mi sono controllata, ho controllato mio figlio ma niente, cosi mi è venuto il dubbio ho controllato l altalena e c era una piccola chiazza di sangue.
Mi è preso subito il panico sono andata al primo bar a lavarmi le mani, ma adesso mi rimane una paura pazzesca di essermi presa qualche malattia infettiva!
Adesso che sono venuta a contatto con questo sangue di non so chi . come devo comprtarmi? Se non ci sono ferite con sangue è possibile contaggiarsi ugualmente? Spero in una risposta affrettata perchè sono nel pallone!! Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2013 al 2013
Medico estetico, Medico di continuità assistenziale
Salve,

Ho letto solo ora il suo post, mi sento di poterla rassicurare perchè il rischio di contagio con sangue che viene a contatto con la pelle integra è prossimo allo zero. In ogni caso ha fatto benissimo a pulirsi e a disinfettarsi la zona per una maggior sicurezza.

L'unica cosa che potrebbe fare per stare tranquilla sono degli esami del sangue per valutare la presenza di infezioni virali come ad esempio HIV HBV e HCV.

Ma queste analisi sarebbero un puro scrupolo perchè come le ho detto il rischio è prossimo allo zero.

Cordialmente.