Vaccinazione hpv

Buonasera,
la settimana scorsa ho sottoposto mia figlia di quasi 12 anni alla terza dose del vaccino per l' hpv. Dopo la seconda dose di vaccino sono venuta a conoscenza che in commercio ci sono due tipi di vaccino,uno dei quali protegge anche per i ceppi che causano i condilomi. Alla ASL dove ho effettuato l' ultima dose,vacccinano con questo,però,avendo cominciato la vaccinazione con l'altro tipo di vaccino ( poichè abitavo in un'altra regione ),mi hanno detto che si doveva terminare il ciclo vaccinale con lo stesso tipo di vaccino.
La mia domanda è questa: E' possibile vaccinare mia figlia con il tipo di vaccino che protegge anche dai condilomi?
Eventualmente,quanto devo aspettare per effettuare questo tipo di vaccino?
Lo so che i condilomi sono una patologia benigna,però è indubbio che siano molto fastidiosi,quindi se ho uno strumento a disposizione per limitare un eventuale problema sono propensa ad usarlo.
Se la vaccino con questo tipo,devo fare il ciclo di 3 dosi come in precedenza?

In attesa di un vostro riscontro,vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Una situazione simile per ora non è stata prevista. Cercherò di contattare qualche rappresentante per dirimere il dubbio. Secondo me , una volta ultimato il ciclo con un vaccino,iniettandone un altro a dosaggio completo si può rischiare un'iperimmunizzazione con effetti collaterali anche rilevanti.
I condilomi,oltre ad essere contagiosissimi non sono per niente piacevoli neppure da vedere.
Anni orsono veniva concesso il bivalente perché molto meno costoso, ma ora la cosa non ha più senso.
Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la sua risposta.
Ma il rischio di iper immunizzazione potrebbe sussistere anche se il ciclo vaccinale con l'altro tipo di vaccino sarebbe fatto tra 5/6 anni? Secondo Lei non si sarebbe ridotta l'immunizzazione prodotta dal precedente vaccino?
Le sarei veramente grata se potesse informarsi presso qualche rappresentante,come da Lei affermato.
Devo dire che mi sento in colpa per non essermi informata prima del ciclo vaccinale.
Confidando in una Sua cortese risposta, le porgo
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Appena mi sarà possibile sentirò, ma comunque la cosa per ora non è prevista dal protocollo vaccinale,in teoria occorrerebbe integrare il vaccino solo con gli antigeni mancanti. Cordiali Saluti

P.S. a volte capita di vedere anche donne adulte mal consigliate per due euro di differenza.
A proposito, anche Lei può farsi vaccinare,se Le interessa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua attenzione. ..