Vaccino HPV, pur essendo sessualmente attiva

Gentili Dottori,

sono una donna di 24 anni (25 a Dicembre) sessualmente attiva. Ho letto di recente che, pur avendo già iniziato la propria attività sessuale, è teoricamente possibile fare ancora il vaccino contro il Papillomavirus, purché entro i 26 anni.

Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più? Come posso scoprire se sono effettivamente ancora "idonea" per vaccinarmi?

Ringrazio calorosamente e porgo

Cordiali Saluti

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
vi sono pareri contraddittori sulla opportunità di somministrare il vaccino anti HPV a donne che abbiano iniziato già l'attività sessuale e che potrebbero aver contratto già l'HPV.
Vi sono pareri discordanti persino sull'età limite che deve essere considerata per somministrare il vaccino: si arriva da parte di alcuni autori a 45 anni e si sostiene che la somministrazione del vaccino in presenza di displasia della portio trattata possa essere utile nella prevenzione di ricadute.

Personalmente, sulla scorta della abbondante letteratura consultata, la mia idea è che Lei è ancora in tempo per vaccinarsi con il quadrivalente contro i ceppi contro HPV 6, 11, 16 e 18, che nel caso di una pregressa infezione fungerebbe da richiamo.
Ciò tuttavia non la esime dall'effettuare annualmente il PAP test, come da linee guida FIGO.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile Dott. Caldarola,

la ringrazio caldamente per l'esaustiva risposta.

Premettendo che, assolutamente, considero il PAP test annuale d'obbligo, provvederò a richiedere il vaccino.

Le porgo cordiali saluti e le auguro buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ricambio i saluti e buona giornata anche a lei.
Dr. Caldarola.