Hpv orale uomo

Egregio dottore,
dopo aver effettuato un tampone linguale sono risultato positivo al test del virus hpv 53.
Quest'analisi l'ho fatta perché lo scorso agosto mi è comparsa, al centro della lingua, una macchia che col tempo è andata ingrandendosi (come se mancasse l'epitelio). Inoltre la lingua è diventata bianchissima ed ai margini della stessa vi sono delle escrescenze bianche.
Non so a quale specialista rivolgermi, atteso che il dentista a cui feci vedere la macchia mi disse subito: ma questo è un fungo!
Preciso che da diverso tempo (anni, ormai) ho alcune lesioni all'interno delle pareti laterali della bocca, all'altezza dei molari più interni (non saprei classificarli diversamente). Preciso altresì che la notte bruxo e anni addietro un dentista mi preparò un bite in resina che poi rompendosi per l'usura ho sostituito con un metodo fai da te, ovvero mettendomi in bocca (nell'arcata superiore) un simil byte di plastica che viene venduto per lo sbiancamento dei denti.
Pensa che possa esserci una relazione tra hpv e l'utilizzo di questo byte o il mio bruxismo?
Le lesioni che ho internamente alla bocca (sia a destra che a sinistra) potrebbero essere rischiose vista la mia positività all'hpv?
Grazie anticipatamente.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, la positività all'HPV non ha grande rilevanza, mentre il quadro clinico che deve essere accertato,
Dire questo è un fungo, senza prescrivere nulla o fare accertamenti serve poco.
Le consiglio una visita presso un odontoiatra dedicato alla patologia orale dei tessuti molli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Attivo dal 2016 al 2017
Dentista
Gentile paziente,
ho letto attentamente il suo post.
Esistono più di 40 "tipi" di HPV in grado di contagiare l' uomo. Detto ciò, dobbiamo anche dire che la maggior parte dei pazienti non sa di essere stato contagiato. In una percentuale minore di pazienti invece, il virus si manifesta con delle lesioni a livello delle mucose genitali, anali, orali ed in molte altre sedi.
In realtà, in bocca convivono molte specie di microorganismi in equilibrio tra loro. Quando quest' equilibrio viene alterato si manifestano le infezioni a livello orale. E' possibile quindi che in un paziente che risulti positivo ad HPV53, si manifesti in realtà un infezione concomitante non dovuta ad HPV (che resta asintomatico) ma ad altri microrganismi. La gamma delle manifestazioni delle lesioni orali è davvero vasta e molti quadri possono essere coincidenti. Perciò le consiglio un patologo orale, che possa poi valutare anche le lesioni a livello delle mucose geniene che descrive. In bocca al lupo per i prossimi consulti!