Corone dentali e maloclussione

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni.
Soffro di malocclusione (anche scheletrica) e ho portato per molti anni apparecchio a causa di un canino incluso, terapia che si è rivelata alla fine fallimentare trovandomi con gli incisivi centrali e laterali che in alcune parti toccano i loro antagonisti in altri li scavalcano.
Infine tutti e quattro gli incisivi superiori hanno radici corte ed è rimasto circa 1/3 della loro lunghezza originale.

Il nuovo dentista che mi ha seguito facendomi visitare dal suo collega ortodontista ha valutato tramite radiografia 3d l'impossibilità di agire tramite apparecchio per i motivi di cui sopra, ha quindi deciso di fare sei capsule in zirconio da canino a canino in due gruppi.
Io all'inizio di certo non avevo capito che ciò significasse monconizzare i denti, che per chi ha speso tempo e soldi per salvaguardarli è stato un vero proprio shock, tanto da essere assalito, a terapia finita, ancora da ansia così come non l'ho mai provata in vita mia, svegliandomi di notte e non prendendo sonno.
Soprattutto perché i canini sostanzialmente erano denti sani e non avrei voluto limarli, anche se il dentista dice che cosi solidarizzano con gli incisivi nei carichi.

Oltre questo adesso però il lavoro finale è stato fatto e cementato senza darmi maniera di valutare le corone finali, questo giustificato dal fatto che una volta cementato definitivamente si può andare a fare quelle piccolissime modifiche che potrebbero cambiare facendole prima con la cementificazione provvisoria e poi quella definiticva.

Una volta cementificato ho comunque notato che il movimento laterale il canino inferiore va a sbattere contro il canino superiore e poi scende, nella masticazione capita che gli incisivi laterali vadano a fare dente e dente contro i relativi antagonisti.
C'è da specificare che i denti realizzati in zirconia sono più grandi di quelli che originariamente avevo, non vorrei si fosse creato una sorta di morso profondo.
La cosa che mi sconforta è che ho detto al dentista di queste problematiche e per lui non c'è problema e che ha la soluzione, ma io non vedo soluzione se non nel rifare il lavoro e questo significa distruggere le corone con la preoccupazioen che questo possa portare anche ad un danno ai monconi.
Sono veramente abbattuto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le hanno detto non c'è problema abbiamo la soluzione, per cui non si disperi. Tenga conto che prima ho poi ci si abitua e ci adatta anche ai denti più grossi. Purtroppo non sempre i pazienti comprendono le cure proposte e spesso si trovano in situazioni psicologicamente difficili, ma vedrà che lei riuscirà a superarle.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/