Toccato da un piccione cosa devo fare (fobia cronica dello sporco in cura)

Sono uno studente in Erasmus, sono in cura in Italia per una OCD relativa allo sporco e l'igiene e oggi mi si è scontrato un piccione contro e non so cosa fare, sto scrivendo con l'unica mano psicologicamente"salva" dall'università straniera ma non so come comportarmi con i vestiti e il corpo e son tutto il giorno fuori per forza fino a stanotte. Come posso fare? Non è possibile neanche usufruire di toilette al momento qui perché in condizioni pessime ora. È pericoloso il contatto diretto? Mi è planato contro muovendo le ali a 5 cm reali da me per cercare di deviare. Ho paura e son in crisi di panico fortissima cercando di resistere seduto in disparte. Aiuto per favore
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

è passato del tempo da quando Lei ci ha scritto per sapere come può fare a causa del piccolo incidente...
Se Lei soffre a causa del DOC con il timore dello sporco e della contaminazione, ciò che può fare è imparare a gestire l'ansia che aumenta quando accadono incidenti del genere, tollerando di andare in giro con vestiti e corpo... sporchi. Farà una bella doccia la sera.

Se non riesce, in questa maniera, a spezzare questa fobia, non ci sono molte altre soluzioni.

Non ho capito però se Lei in Italia è in cura con farmaci o con psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica