Ipocondria ansia

Buongiorno,scrivo per chiedere un consulto perché la situazione sta diventando piuttosto pesante
Il mio problema principale è l'ipocondria per i tumori (ho il terrore che possa venire un tumore a me e ai miei cari,mi fido dei medici dai quali cerco rassicurazioni e vivo ogni sintomo anche banale con estrema angoscia : se ho la tosse temo il linfoma se ho un livido la leucemia e così via e cerco in internet tutti i miei sintomi con conseguente panico). Sono sempre stata una persona ansiosa (senza mai avere attacchi di panico per fortuna) e credo che un po di quest'ansia e ipocondria dipendano in parte da mia mamma,anche lei molto ansiosa e con il terrore delle malattie. Credo che la mia ipocondria dipenda però anche dalla mia incapacità di accettare la morte e la malattia, dalla mia incapacità di accettare che le cose possano sfuggire dal mio controllo. La gravidanza e il puerperio sono stati gli unici periodi in cui non ho sofferto d'ansia e ipocondria. Invece dopo eventi belli o quando le cose vanno bene mi sento sempre come se fossi troppo fortunata perché tutto possa continuare ad andare bene e vedo tumori dietro l'angolo. Ho fatto della psicoterapia ma senza risultati, diciamo che ho già analizzato le cause di questo mio problema,credo di conoscerle e in questo momento non me la sento di voler indagare oltre. La depressione maggiore avuta da mia madre quando ero adolescente credo abbia avuto un ruolo determinante in questo e anche il suo passato da ipocondriaca. Ricordo frammenti da piccola in cui vedevo mia mamma provarsi foulard x che temeva di avere non so quali tumori. Io vorrei evitare di far vivere questo a mio figlio e vorrei vivere serenamente senza queste angosce che mi rendo conto essere immotivata ma purtroppo sono presenti. Vorrei riuscire a non essere terrorizzata x ogni dolore o colpo di tosse... non ho mai assunto psicofarmaci e non vorrei assumerne sinceramente. Crede che nel mio caso siano necessari?al momento sto assumendo da qualche giorno valerianheel 15 ggt 3 volte al giorno senza molti effetti . Mi potrebbe consigliare qualcosa di naturale ma di un po più forte o mirato?grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è possibile fornire consigli prescrittivi, sebbene fa richiesta di prodotti naturali.

Sarebbe il caso di far valutare la sua condizione da uno specialista in psichiatria per le cure del caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/