Iperventilazione da ansia?

Buongiorno,
è da circa due anni che soffro di ansia, l'anno scorso ho usato sereupin per qualche mese dopodichè l ho interrotto poichè mi sentivo meglio.
Oggi, da circa un mese continuo a sospirare per cercare di respirare bene, sbadiglio sempre alla ricerca di un respiro più profondo, la sensazione è quella di mancanza d'aria, e ho paura potrebbe trattarsi di un problema organico. La mancanza di aria è continuativa, durante tutto il giorno, tende a volte a peggiorare. Quando sto molto male comincio a respirare e a sbadigliare molto, fino ad avere le vertigini, quasi da svenire. Sono stata molti mesi in cura da uno psicologo, ma ad oggi senza evidenti risultati.
é vero che esiste questa dispnea sospirosa di cui mi parlano?
Si può guarire?
é grave? ed è vero che la causa è l'iperventilazione?
come si può curare? L'approccio farmacologico può essere una soluzione?
In questi casi è consigliata una visita psichiatrica.
Sono triste e depressa, ho 23anni ma ho paura di non uscirne mai più e tutto ciò fa in modo che io viva tutto con tristezza. Aiutatemi vi prego!
Grazie della cortese risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la sua situazione potrebbe dipendere da una condizione ansiosa per la quale è necessario considerare anche la visita psichiatrica per la valutazione della condizione generale ed un eventuale trattamento farmacologico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
E nel mentre, durante questi attacchi di ansia fortissimi in cui mi manca il respiro e comincio ad iperventilare, cosa posso fare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può fare nulla se non attendere di fare una visita psichiatrica.

Comunque se dipendono dall'ansia non sono responsabili di alcuna conseguenza specifica per lei.