Richiamo vaccino mpr a 21 anni

Buongiorno Dottori, ho da poco scoperto di aver saltato la seconda dose del vaccino MPR, che avrei dovuto fare a 6 anni. Volevo chiederVi se ritenete necessario effettuare il richiamo anche adesso, pur con un ritardo di 15 anni, e quali potrebbero essere i suoi possibili effetti collaterali.
Per completezza specifico che ho fatto tutte le altre vaccinazioni previste e non ho mai avuto alcun effetto collaterale.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, ogni vaccino già dalla pria dose stimola le difese immunitarie, le successive servono a rinforzare la memoria immunologica e far sì che l'organismo disponga di una quantità d'anticorpi protettiva (ciò sottintende che le dosi fatte non sono mai perse del tutto). Il vaccino antiMorbillo Rosolia Parotite disponibile, è un prodotto efficace e sicuro, il consiglio che posso darle e di racarsi, quanto prima, presso il centro vaccinale della sua ASL e rimodulare il calendario vaccinale insieme agli operatori sanitari. cordilaità

Dr. Michele  Piccolo