Infezione bevendo da una bottiglia in mensa

Salve,
la scorsa settimana mi hanno fatto uno scherzo in mensa, avevo preso una bottiglietta d'acqua quando siamo andati (io e i miei colleghi) ce ne era una già sul tavolino dello stesso tipo della mia. A fine pasto(circa 15-20 minuti) senza che me ne accorgo mi scambiano la bottiglietta e io bevo attaccandomi da quella che stava già sul tavolino. Me ne accorgo quasi subito un po' ne ho bevuta ma il resto lo sputata.
Puo' questo causare infezione da HIV, epatite etc. nel caso in cui ci fosse stata della saliva o piccole tracce di sangue sul beccuccio?
grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo problemi, le modalità non rientrano tra quelle a rischio, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il problema e' che avevo anche le labbra un po' screpolate(il giorno dopo infatti avevo micro crosticine sul labbro), e' vero che per l'hiv bastano pochi minuti quindi il tempo già lo esclude? Col fatto che sono donatore avis mi sento molto responsabile e anche se mi succedono cose spesso stupide(magari come questa che spesso gente beve dalla stessa bottiglia durante le feste) anche a costa di fare una figuraccia come ipocondriaco comunque le dico sempre, per responsabilità.
La ringrazio della cortese risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, stia tranquillo, una trasmissione dell'HIV , secondo le modalità da lei citate, non è possibile
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta.
Cordiali saluti