Procedura da seguire per evitare contagio/auto-contagio dell'herpes

Salve Dottori,

ho letto su questo sito che esistono diversi tipo di Herpes; quello che vorrei capire è questo: io ho un Herpes simples che ogni tanto si manifesta in diversi punti del viso (labbra, naso, guancia, fronte, fra naso e occhio e a volte anche nella congiuntiva).

Io combatto l'Herpes con Zovirax e altri farmaci generici, sia con pomate (anche oftalmica nei casi della congiuntitive) e pasticche (200mg ogni 8 ore nei casi meno gravi e all'inizio, e ogni 4 se mi viene direttamente nella congiuntiva).

Ogni volta che mi viene, cerco di spalmare la crema con il tubetto stesso e/o con carta igenica, di non sporcarmi quindi le dita, ma a volte mentre dormo mi gratto, e temo al mattino di autocontaggiarmi i genitali, sia per urinare, che per un banale lavaggio.

a) Qual'è la procedura per essere sicuri di essersi lavati adeguatamente le mani? Io me le lavo un paio di volte con sapone e acqua calda, ma temo sempre che non basti.
b) Per il contagio, basta che tocco la "ferita" dell'Herpes, oppure l'Herpes deve effettivamente umettare per essere contagioso?
c) l'Herpes può vivere anche sugli oggetti? Se mi tocco la parte con l'Herpes, e poi tocco la pomata, il tubetto resta contagioso?

Grazie mille a tutti e perdonate le paranoie, ma l'idea di avere questa cosa sui genitali, mi terrorizza.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in genere l'herpes contagia fino a che non si formano le crosticine, dopo lo è molto poco o addirittura affatto.
Lei usa l'acyclovir che, secondo me, potrebbe essere sostituito da molecole per mia esperienza più efficaci.
Infine, adotti semplicemente le normali regole igieniche. Certo, non si freghi le labbra poi l'occhio, ma insomma...

Cari saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, è stato chiaro.

Mi consiglia qualcosa per sostituire l'acyclovir?

grazie.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
certo che pèotrei consigliarle qualòcosa, lo faccio tutti i giorni durante la mia professione, ma sarebbe non solo poao corretto ma sarebbe contro bla deontologia medica e anche le linee guida del sito.
Per cui non credo di poterla aiutare di più.
Esistonoo alcune altre molecole che io ritengo sicuramente piuù efficaci ell'Acyclovir, tutto qua. Ora a lei consultare uno specialista che le possa dAre una mano.

Un saluto

Mocci