Tossinfezione da botulino

Salve, sn un ragazzo di 20 anni che circa 1 mese e mezzo fa ha ingerito, fortunatamente solo in piccola dose, delle conserve di fagioli. All'interno c'era la tossina botulinica. Con tutta la sintomatologia prevista sono riuscito a riprendermi, non ancora definitivamente, e siccome sono un ragazzo che fa molto sport (calcio la mia passione) volevo chiedere, se è lecito, quale è il miglior modo per eliminare o quantomeno aiutare il mio corpo a smaltire piu velocemente possibile le tossine e recuperare quindi l'agilità e la scioltezza mentale di 2 mesi fa. Premetto che due settimane dopo l'aver ingerito la tossina ho ripreso a fare allenamenti, sempre piu faticosi, ma quando faccio una semplice partita a calcetto non riesco ancora ad essere reattivo e grintoso come un tempo, nonostante però riesca a fare magari un'ora di corsa o 2 km in piscina. Quindi sulla resistenza sto recuperando, ma sulla reattività e agilità un po meno. Consigli? sempre se è lecito avere una risposta....
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Renato Santoro Infettivologo, Medico igienista 44 1
Un unico consiglio: pazienza! I risultati non traderanno ad arrivare e lei tornerà alle precedenti performance. Stia sereno. Dr Renato Santoro