Il rischio c'è ?

Buongiorno dottori egregi
ho appena letto il consulto dell'utente che per sua sfortuna ha preso l' HIV con rapporto orale, ma siccome ha scritto che l'ha fatto e l'ha ricevuto non ho capito bene come è possibile infettarsi mediante rapporto orale;
ora so che un uomo può infettarsi praticando del sesso orale ad una donna per via delle secrezioni vaginali.

Vorrei però cortesemente sapere: l'uomo, può essere infettato se è la donna a praticare del sesso orale al maschio ?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che ci date.
Tantissimi auguri
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Secondo i criteri CDC chi riceve un rapporto orale non è a rischio, sebbene gli stessi consiglino in caso di rapporto orale con HIV il profilattico. Questo perchè vale la regola del contatto tra liquidi contaminanti ed interruzzione della barriera. Cioè se chi esegue il rapporto a rischio ha sangue nella saliva, il rapporto è da considerare a rischio anche per chi lo riceve.
Marcello MASALA MD