Rischio hiv/hcv?

Buonasera, una mia amica piuttosto promiscua e a quello che dice poco attenta alle precauzioni, della quale però non conosco lo stato sierologico, soffre di allergia e sulle mani presenta sovente solchi profondi e larghi, si vede la carne viva insomma. Talvolta suppongo siano anche sanguinanti. Condividendo cibi, dandosi la mano e compiendo altri gesti quotidiani è possibile la trasmissione di HIV/HCV? Nel caso fosse positiva ovviamente. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

assolutamente nessun rischio, nemmeno se nelle stratte di mano la sua mano dovesse sporcarsi di sangue; la pelle rappresenta una efficace batteria contro HCV e HIV.

Nei rapporti personali, familiari e sociali: rischio assente. Esempi: abbraccio, bacio sulla guancia, stretta di mano, bere dallo stesso bicchiere, mangiare con la stessa posata, mangiare nello stesso piatto, sdraiarsi o dormire nello stesso letto, usare la stessa spazzola per capelli, asciugarsi con lo stesso asciugamano, starnuti, tosse, sports o giochi di contatto, convivenza in scuole, asili e ambienti di lavoro, eccetera.
Unica avvertenza: non usare lo stesso rasoio o lo stesso spazzolino da denti.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene, molte grazie. Un'ultima precisazione. A volte questa ragazza mi fa la tinta oppure la piega dei capelli. Il mio cuoio capelluto è molto sensibile, nel caso dovesse graffiarsi con la spazzola che ha setole di ferro oppure presentare lesioni dovute alle sostanze chimiche delle tinte ed in contemporanea le sue ferite sanguinare, sarebbe un fattore di rischio?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma no, non si faccia di questi problemi
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie, allora posso stare tranquilla. Grazie mille.
Cordiali saluti