Paura meningite

Gentili dottori, vorrei avere un vostro parere ad un fatto a me accaduto. Oggi ho incontrato una parente che non vedevo da molto, ha abbracciato e baciato me e mia figlia. Parlando ci ha raccontato che sta andando ad aiutare il suocero in ospedale perchè affetto da meningite e che inoltre lei non è sotto nessuna terapia antibiotica. Sul momento non ci ho fatto caso, ma poi riflettendoci ho pensato che avesse potuto infettare mia figlia di 3 anni( anche se ha effettuato la vaccinazione contro il meningococco) con il bacio. Scusate la domanda forse stupida ma è data dalla scarsa informazione che ho su questa malattia.Ho letto che può rimanere silente nelle vie respiratorie anche senza sintomi. Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la parola meningite non indica necessariamente quella batterica (i pazienti sono di solito posti in isolamento).
L'infezione batterica peraltro avviene non per contatto diretto ma per via aerea in posti affollati (Asili, scuole,dormitori) e per diverse ore a contatto.
Per il bacio può stare tranquilla, oltretutto la bambina è vaccinata.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.