Epatite b/c

Buongiorno, la presente per chieder quanto può vivere il virus dell'epatite c.
Le cito il mio episodio:
Ho usato una tubetto di crema per le labra, l'ho messo in una ferita al labbro di mia figlia (5 anni), poniamo il caso che ci fossero state delle traccie di sangue (il tubetto di crema era chiuso da un tappo ma molto vecchio e usato da una persona di cui non conosco lo stato di salute), ci sono possibilità di aver infettato la bambina ad esempio con l'epatite c? Per l'epatite b cha fatto il vaccino obbligatorio.
So per lìhiv ad esempio che il virus muore subito, e per l'epatite, e comunque i virus muoiono anche se chiusi da un tappo come può essere stato per la crema??
Grazie per una sua risposta!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la capacità infettante dei virus tenuto in ambiente esterno è variabile; per quel che riguarda il virus B dell'epatite è stimato di 7-8 giorni nel sangue secco; per il virus C dell'epatite la stima è di 3-4 giorni.
Le condizioni esposte rappresentano un rischio statisticamente irrilevante.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.