Hbsag e gravidanza

cosa accade se ad una donna gravida risulta positivo il marker HbsAg e gli anti Hbs negativi?
si vaccina giusto?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Deve essere seguita con molta attenzione per il rischio di insufficienza epatica, alla nascita il bambino deve essere vaccinato ed eventualmente profilassato con gammaglobuline specifiche. Il vaccino va valutato, di solito è poco utile se è già comparso HBsAg.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi scusi ma è poco utile il vaccino anche se la (futura)madre sa di aver contratto il virus recentemente?
dopo quanto tempo dall'entrata in contatto col virus, si positivizza il marker HbsAg?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'HBsAg compare entro 180 giorni, la sua comparsa indica che il virus ha raggiunto l'epatocita e si sta replicando.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore lei è molto gentile.