Viaggi ai tropici e gravidanza

gentili dottori,vorrei il vostro aiuto. premetto che io e mio marito stiamo cercando già da un pò di avere un bambino,oggi abbiamo saputo con tanto stupore di aver vinto un viaggio premio in Polinesia precisamento Bora Bora,è un viaggio fantastico tutto pagato che noi sinceramente in circostanze normali non potremmo mai permetterci,quello che mi preoccupa è che, suppongo,per andare in quei posti saremo obbligati a fare dei vaccini,quindi questo significa che devo decidere tra il viaggio e la gravidanza?nel caso quanto dve pessere dai vaccini per ricominciare a cercare la gravidanza?Poi avrei un'altra domanda che con il viaggio non c'entra niente,è da molto tempo che praticamente ogni mese mi viene la candida,sia io che io marito abbiamo fatto qualsiasi cura,creme ovuli diflucan.... ma senza risultato,è possibile che non riesca a liberarmi di questa maledetta infezione?potrebbe essere lei la causa del mancato concepimento?grazie mille.francy
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente riguardo il problema della candida e della fertilità le consiglio di parlarne con i dermatologi e rispettivamente con i ginecologi. Per un viaggio nella Polinesia francese di breve durata è consigliata la vaccinazione per Epatite A e B. Il vaccino citato esiste già pronto e si può utilizzare anche se si deve programmare una gravidanza, infatti è un vaccino inattivato più una parte proteica. Le consigliuo comunque di recarsi presso il servizio di medicina turistica dell'asl, dove potrà programmare la sua preparazione sanitaria con il collega tropicalista.
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio vivamente per la sua attenzione,quello che mi ha detto mi tranquillizza molto grazie