Attendibilita' test (ELISA e Chemiluminescenza) dopo 6 settimane

Salve,
a seguito di un rapporto a rischio (sesso vaginale con una semisconosciuta senza condom :(( ) ho eseguito 2 test ELISA (in 2 lab diversi, non so dire di che generazione perche' non me lo hanno saputo specificare) e uno basato sulla chemiluminescenza (in un terzo lab) dopo esattamente 6 settimane dall'evento a rischio, tutti e 3 i test sono risultati negativi; vorrei percio' fare 2 domande:

1 - quanto attendibili sono questi risultati, dopo solo 6 settimane?

2 - il test e' definitivo dopo 3 mesi...12 settimane...90 giorni...(sono tutti equivalenti??), se ne eseguo uno dopo 11 settimane (84-85 giorni), e' egualmente considerabile definitivo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i test fatti dovrebbero essere di ultima generazione ma, se proprio ha ancora dei dubbi, vuole essere sicuro e tagliare la testa al toro, ne riparli con il suo medico di fiducia e ripeta il test dopo 90 giorni, cioè 12 settimane dall'avvenuto rapporto a rischio.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta.
Sfortunatamente mi trovo all'estero e non ho la possibilita di parlare col mio medico, voglio evitare di farlo per telefono data la natura dell'argomento, e inoltre non riesco a ripetere il test dopo 12 settimane ma posso farlo dopo 11 settimane (sembra strano, ma purtroppo e' cosi per una serie di coincidenze familiari, partenze, arrivi etc);
Io personalemente mi sento abbastanza tranquillo ma voglio assolutamente evitare di far correre il benche' minimo rischio alla mia compagna, per cui eseguiro' il test a 11 settimane e poi lo ripetero' ancora a 180 giorni, ma cio' detto, il test a 11 settimane, al di la' di quello che dicono le linee guida, puo' essere considerato definitivo??

Sinceramente, a me che sono un profano, 85 giorni suonano come 90, poi capisco che e' necessario tracciare una data di cut off individuata in 12 settimane, o forse anche 13, ho letto di entrambe sul web!

In altre parole, se i tests a 11 settimane (ripetero' dia l'ELISA che il chemiluminescenza) sono entrambi negativi, secodno lei devo comunque usare il condom nei rapporti con la mia compagna, o posso farne a meno? Questo mi eviterebbe di doverle delle spiegazioni che potrebbero mettermi in difficolta'!!(devo cmq essere certo di non farle correre nessun rischio).

Grazie in anticipo per la sua disponibilita.

Saluti

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è stata fatta la ricerca degli anticorpi anti-HIV 1-2 con il test in chemiluminescenza questo è considerato un test di quarta generazione e quindi non dovrebbe avere problemi.

Senta ora comunque in diretta anche i responsabili del laboratorio dove ha eseguito questi test diagnostici.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta.
Ho ripetuto il saggio elisa e in chemiluminescenza esattamente dopo 12 settimane (84 giorni) e sono risultati esere entrambi negativi; posso considerarmi definitivamente negativo o dovrei ripetere ancora un test dopo 6 mesi?

Grazie in anticipo
saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fatto test di quarta generazione, può stare tranquillo!

Senta ora sempre il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la disponibilita'.

saluti