Rischio contagio

Vorrei avere delle informazioni precise riguardo il virus hiv. All'inizio di agosto mi sono frequentata con un ragazzo con cui non ho avuto rapporti sessuali. Una sera mentre ci baciavamo lui si ferì al labbro. Io ingenuamente continuai a baciarlo e sentivo nella bocca il suo sangue.Premetto che non è accertata la cosa che lui sia malato sono mie ansie mi sono recata dal mio medico di base il quale mi ha tranquillizzata e mi ha detto che comunque posso effettuare delle analisi alla scadenza dei tre mesi. Ora vorrei sapere è possibile trasmettere questo genere di virus tramite sangue/saliva? Entro quanto tempo potrei avere una risposta definitiva? Sono terrorizzata non so più cosa fare sono tornata con il mio ex fidanzato con il quale ho avuto dei rapporti sempre protetti tuttavia sono molto preoccupata perchè abbiamo avuto rapporti anche orali in questo periodo. Guardando su internet mi sono salite strane paure. Conosco il ragazzo con cui mi sono frequentata e credo che non sia affetto da questo virus anche perchè a maggio ha dovuto effettuare delle analisi perchè gli avevano ritirato la patente. Il mio dottore mi ha detto di stare tranquilla e che le analisi non servirebbero neanche perchè lui è certo che non esiste nulla di quello che penso ma io non riesco perchè ora oltre alla paura per me ho paura anche per il mio fidanzato ora. attendo risposte.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile ragazza,

da qui no npossiamo ipotizzare nulla di specifico sui suoi partner; se ci chiede il rischio potenziale della contrazione di HIV mediante sangue (per ingurgitamento) dobbiamo rispondere di si, con tutti i limiti che l'episodio che racconta pone.

Ulteriori dubbi saranno chiariti assieme al venereologo e con esami specifici per la tutela della sua salute e della sua tranquillità

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta volevo sapere se posso effettuare già qualche test a distanza di 30 giorni e quale attendibilità hanno. Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
BUONASERA, Ho effettuato il primo test hiv e hcv a distanza di 30 giorni ed era negativo.
Questa sera ho ritirato i risultati del test tutto negativo. Il dottore si è complimentato per i risultati generali delle analisi dicendomi di stare tranquillissima. Sono passati circa 3 mesi e mezzo posso finalmente, davvero stare tranquilla??

[#4]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Visto l'episodio che racconta il visti i test attuali direi di stare serena per ripetere un ulteriore test definitivo a tre mesi da oggi per massima tranquillità.

carissimi saluti