Temperatura a 37 e brividi

Buonasera,

ho 29 anni e da qualche settimana ho una temperatura costante di 37 - 37, 1 gradi ma la cosa che più mi preoccupa sono i brividi continui, una sensazione di "pelle d'oca". La scorsa settimana avevo anche una sensazione di prurito generalizzato, non esagerato ma comunque presente, senza avere particolari manifestazioni cutanee. Dormo bene senza problemi e non ho disturbi particolari a parte una ipercolesterolemia genetica che curo con Torvast 10 mg; le ultime analisi del sangue le ho fatte 6 mesi fa ed erano perfette e in generale sono in buona salute.

Dovrebbero venirmi le mestruazioni a giorni (ma le ho molto irregolari quindi di sicuro tarderanno di una settimana) ma di solito non avverto questo tipo di malessere nei giorni precedenti; ricordo che mi è capitata una situazione simile l'anno scorso nello stesso periodo e poi si è risolta spontaneamente.

Infine aggiungo che mi sento un pò più stanca del solito e ogni tanto ho un leggerissimo peso alla testa, come se dovesse venirmi l'emicrania.

Può essere dovuto al cambio di stagione (che io patisco terribilmente!) o devo indagare maggiormente?

La ringrazio della risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi sono assai aspecifici e potrebbero anche essere legati a stati d'ansia.

Come saprà il fatto che siano normali esami di 6 mesi fa,
non significa che debbano esserlo anche 6 mesi dopo.

Mi spiego meglio con un esempio,
se vi è una flogosi in atto si eleva la VES, che magari poteva essere normale 6 mesi fa.

E' opportuno che il suo curante la visiti ed otpi, successivamente, per la strategia dianostica più opportuna.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it