La malattia si contrae anche toccando cose toccate

Salve,
volevo delle informazioni sulla trasmissione della scarlattina.
Oggi sono andata dall'estetista, e mentre aspettavo nella sala d'attesa a due metri da me c'era una signora che raccontava che la figlia ha la scarlattina e non sapeva se lei l'aveva avuta o meno.
Questa signora ha anche starnutito più di una volta. Quindi mi chiedo quante probabilità ci sono che possa aver trasmesso il virus a qualcuno me compresa? Anche se non aveva ancora manifestazioni della scarlattina poteva essere contagiosa? e la malattia si contrae anche toccando cose toccate da soggetti infetti? e poi chi ha avuto già la scarlattina in passato ma è a contatto con soggetti infetti può trasmetterla ad altri?
Grazie e scusate la lunga lista di domande.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La scarlattina è una malattia batterica data dalla streptococco beta emolitico di tipo A portatore della tossina eritrogenica. La malattia non conferisce immunità permanente, quindi la si può prendere varie volte. I contatti non trasmettono la malattia gli affetti si. Quindi lei non corre pericoli con le modalità esposte.