Chiarimenti contagio epatite ed hiv

Spett.le Staff,
sono un ragazzo di 26 anni eterosessuale; vorrei chiederVi i seguenti chiarimenti:
- ci sono rischi per un bacio NON profondo (per intenderci sulle labbra) dato ad una persona con Epatite o HIV?;

- si corre rischio di contagio (a rapporto finito) se il preservativo indossato è stato prima leccato o comunque sporcato nella parte interna (nel "serbatoio") da mani con sopra del liquido vaginale (o qualche altro liquido organico?)... per intenderci c'è un eventuale rischio di contagio Epatite o HIV se lo sperma nel preservativo viene a contatto con la parte "sporca"?;

- c'è il rischio di contagio se prima di indossare il preservativo la persona infetta SFIORA con la lingua il glande della persona che sta per riceve il rapporto orale.

In questi casi consigliate dei test o si può farne a meno? Consigliate delle analisi anche a persone che hanno tutte le vaccinazioni obbligatorie contro le Epatiti?

RingraziandoVi anticipatamente del Vostro servizio vi porgo i miei più sinceri complimenti.
[#1]
Dr. Matteo Bassetti Infettivologo 90 1
Non vi è alcun rischio di contrarre epatiti ( B e C) o HIV attaverso un bacio.
Il rischio di contrarre l'HIV non è presente con lo "sfioramento".
Se è un giovane sessualmente attivo le consiglio comunque di eseguire il test HIV almeno 1 volta all'anno.
Saluti