Marcatori epatite b

Buongiorno,

a seguito di un rapporto sessuale non protetto avvenuto a metà giugno,ho effettuato un test HIV subito dopo il rapporto (solo HIV) ed uno adistanza di 50 giorni (HIV, sifilide, epatite B, epatite C).

Entrambi i test HIV hanno avuto esito negativo, ma nel test per
l'epatite c'è un risultato positivo; la dottoressa mi ha detto
che il risultato degli anticorpi anti HBc è positivo, cioè che ho
avuto l'epatite B in passato ma che ora è guarita!

Mi ha chiesto anche se sono stato vaccinato in passato ma purtroppo non ricordo se ho mai fatto un vaccino ne mi ricordo di aver preso
l'epatite B!

Vi riporto quindi i risultati del test (quello dopo 50 giorni dal presunto
rapporto a rischio):

HBsAg - 0.00 negativo (negativo <0.05 UI/ml)
Anticorpi anti HBs - 143 * (immune >10mUI/ml)
Anticorpi anti HBc - Positivo
Anticorpi anti HCV - 0.07 negativo (negativo <1.0)

Mi confermate la diagnosi del medico che mi ha dato i risultati del
test?
Il fatto di avere avuto l'epatite B in passo significa che ora
posso trasmetterla ad altri?
Posso contrarre ancora il virus dell'epatite B dopo averlo preso ed
essere guarito?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

dai risultati comunicati si evince che lei è protetto nei confronti dell'epatite B avendo gli anticorpi anti HBs, quindi risulta immunizzato e, naturalmente, non avendo l'antigene HBs Ag non può trasmettere nulla. Su queste basi può stare del tutto tranquillo .

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Baraldi,

prima di tutto la ringrazio per la risposta.
L'unico dubbio che rimane è come ho fatto ad essere immunizzato se non ricordo di aver fatto un vaccino...
Dalla sua frase "su queste basi può stare del tutto tranquillo" devo evincere che ci sono alcune "basi" su cui NON essere tranquillo?

Ha riscontrati alcuni valori di cui preoccuparmi?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, assolutamente,è un modo di dire . A parer mio può stare del tutto tranquillo

Riguardo al fatto che sia immune senza vaccinazione lo sono molte persone che hanno avuto nella loro vita un contatto, per i più svariati motivi, con il virus senza sviluppare la malattia e si sono immunizzati
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, era la risposta che volevo. Grazie ancora.