Herpes zoster

Salve,
Mia madre oggi è andata dal dermatocolo che le ha diagnosticato il così detto "fuoco di Sant'Antonio"/Herpes Zoster. Volevo sapere se in famiglia dobbiamo usare particolari precauzioni (a parte quelle di default come asciugamani separati per mani/faccia). Ad esempio bisogna lavare i vestiti separatamente e con qualche disinfettante particolare? Disinfettare le lenzuola?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
non occorre nessuna particolare precauzione per chi è stato vaccinato contro la varicella o per chi l'ha fatta da bambino.
Le misure di igiene basilare sono più che sufficienti.

Tenga conto che il contatto con il liquido contenuto nelle vescicole può invece infettare e causare la varicella in chi non l'abbia avuta.

Credo e spero che sua madre sia già in terapia antivirale, necessaria perchè la sua precocità previene l'insorgenza delle neuralgie post erpetiche difficili da gestire.

Cordiali saluti.