Rosolia immune o no

Buongiorno. Premetto che alla prima gravidanza di 3 anni fa sono risultata immune / soggetto non recettivo alla rosolia. Premetto che in data 14 gennaio 2015 ho avuto la varicella.
In data 11 febbraio scopro di essere incinta.
In data 17 marzo faccio le analisi ed ho sia le igm che le igg positive. Igg 70 ul/mml (positivo >15) igm positivo 2,10 (positivo >=1.20). Farò altri esamo e avidity test + consulto. Ma mi chiedo se ci può essere un errore oppure la recente varicella abbia interferito con i valori. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
se ho ben capito i valori che riporta si riferiscono al pattern immunologico per la Rosolia.
Considerato che l'ha avuta tre anni fa è plausibile la risposta immunitaria consolidata con IgG ma non trova spiegazione la positività delle IgM.
Faccia pure l'avidity ma se 3 anni fa era già immune alla Rosolia, la stessa non è una patologia infettiva che prevede reinfezioni o riattivazioni di infezioni latenti.
La IgM positività può essere un falso risultato o una interferenza da parte degli anticorpi anti VZV. Con l'immunoenzimatica a volte succede.

Se vuole mi faccia sapere.

Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Le darò senz'altro notizie dopo i risultati. Saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!

Buona domenica!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Stamattina sono stata nel maggior ospedale di ostetricia e ginecologia della mia città (reparto malattie infettive) → mi hanno "rispedito" a casa senza fare gli esami perché impossibile rifare la rosolia. Hanno, ovviamente, guardato sia gli esami di questa gravidanza che della scorsa. Mi hanno detto che molto probabilmente la varicella recente di gennaio ha sfalsato i valori. e pare che le nuove linee guida prevedano di non ripetere il rubeo test se in precedenza risultati immuni. Grazie di tutto. Buona giornata.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
"La IgM positività può essere un falso risultato o una interferenza da parte degli anticorpi anti VZV. Con l'immunoenzimatica a volte succede."

Rivendico di averglielo detto prima io!!
:-))

Quando nascerà, se si ricorderà ancora, me lo faccia sapere.

Carissimi saluti e buona settimana.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente. Dpp 26/10. Ne abbiamo ancora di strada da fare. Ne approfitto per chiederle. A questo punto saranno anche sballati gli esami della varicella? (Dovrei ricevere gli esiti a fine mese)
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
assolutamente no.
Gli esami per la varicella saranno veritieri: è stata l'interferenza degli anticorpi anti - Varicella a influenzare le IgM della Rosolia, dando una lieve positività apparente.

Sia serena.

Cari saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora! Buon pomeriggio!