ferita dito

Gent.mi Dott.ri,
qualche giorno fa mi sono chiuso il dito in un contenitore di metallo il cui coperchio a molla oltre a darmi un colpo sul dito mi ha anche riportato una abrasione. Dopo aver disinfettato con alcol e aver apposto una crema antibiotica con relativo cerotto, tutto procedeva bene o almeno così credo. Dopo qualche ora ho ripulito la ferita questa volta con H2O2 e ho ripiazzato un nuovo cerotto. Dopo un paio di ore, il dito mi ha iniziato a determinare una sensazione di pizzicore che è aumentato in maniera preoccupante direi a simulare dellle continuee scariche elettriche insopportabili che dal dito in questione si sono anche irradiate a quelle adiacenti. Solo con la tachipirina 1000 sono riuscito a sedare questa bruttissima sensazione e quindi a prendere sonno. Ora la domanda è... cosa è successo? La ferita non dava nessun segno di infezione apparente. Cosa può voler dire questo forte pizzicore? Può forse essere una reazione allergica a quella pomata antibiotica usata un'unica volta ed almeno 8 ore prima?
Grazie per la disponibilità e a presto.
DP
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
È probabile che sia stata una sofferenza traumatica di un nervo del dito schiacciato.
Fastidiosa ma non preoccupante.
Faccia vedere al curante l'abrasione.
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grz dott. Caldarola per la celere risposta. la ferita secondo il mio medico procede bene niente infezione.secondo lui l'acqua ossigenata potrebbe aver irritato il nervo del dito perché solo dopo averla utilizzata si è creato quel fastidio. Cmq sia importante è. Nulla di grave o irreparabile. Saluti e di nuovo grz. Ps. Ma si può. Usare una pomata antibiotica a base di tetraciclina direttamente su abrasione sanguinante? Sapevo di no. Grz e buon proseguimento. DP
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Usiamo litri di acqua ossigenata in chirurgia che non provocano i disastri da Lei paventati, che sono stati provocati ovviamente dal trauma (>> coperchio a molla oltre a darmi un colpo sul dito mi ha anche riportato una abrasione>>).

E Le abrasioni guariscono da sole e non necessitano di sovratrattamenti con antibiotici

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una pomata alla tetraciclina si può applicare su cute lesa, dopo che il sanguinamento sia cessato.
Con la Clortetraciclina (nome commerciale storico) si può.
In ogni caso il medico conosce le pomate da applicare solo su cute sana.
Per cui vi si affidi.
Buona domenica
Caldarola