Depurazione fegato epatite b

Sono un ragazzo di 32 anni, portatore di epatite b cronica. Da quando ho scoperto di avere questa malattia cioè 5 anni fa cerco sempre di curare l'alimentazione pero a volte è come se facessi fatica a digerire: sento la pancia gonfia e libero molti gas intestinali.
Alcune persone che soffrono di epatite per depurare il fegato prendono il cardo mariano pero prima di usarlo volevo un vostro parere se può essere efficace o meno oppure può causare problemi al fegato? Quali prodotti naturali sono consigliati nel mio caso per depurare il fegato e che aiutino con questo problema intestinale?
Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve
la Silimarina contenuta nel Cardo Mariano ha fatto parte per decenni della categoria degli epatoprotettori, farmaci senza nessuna evidenza scientifica.
Se proprio vuole prenderla male non le farà di certo, ma lasci stare gli integratori e le erboristerie e si rivolga al farmacista per ottenere il farmaco storico per il quale occorre la ricetta medica.
Spero che da quando ha scoperto di avere una Epatite B cronica ( attiva? Stato di portatore? ) si sia rivolto ad un epatologo per le indagini e le eventuali terapie scientificamente validate.
Saluti cordiali ,
Caldarola.