Rischio contagio hiv/hcv

Gentili Dottori,
Questa mattina ho toccato senza guanti un tappetto che chiude il catetere venoso di una persona di cui non conosco la storia clinica. Il tappetto era caduto a terra, quindi potrei aver toccato la parte in contatto col sangue.

Considerando che l'unica "ferita" visibile che ho sulle mani è una piccola escoriazione (la classica "pellicina" per intenderci) in prossimità dell'unghia dell'indice:
Qual è il rischio che io abbia contratto HIV/HCV?
Dopo quanto tempo posso fare le analisi in modo che siano attendibili?
Si possono fare gratuitamente? Serve la prescrizione?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere alle mie domande.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Non faccia nulla.
Non corre nessun rischio.
Se è un paramedico apra un infortunio sul lavoro.
Saluti cordiali,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie!