Febbre, faringite,vomito

Salve, circa una settimana fa ho avuto febbre alta fino a 38.8 e faringite con vomito. Preso un antibiotico e la febbre e l infezione sono passati... dopo qualche giorno ho avuto irritazione esterna dei genitali, un po di muco nelle feci e dolore al fianco destro.. Scomparsi questi sintomi mi sono comparse alcune macchioline minuscole sotto pelle di un rosso chiaro su tutto il corpo...compaiono e scompaiono. Sono preoccupata, il mio medico mi ha detto che è dovuta all esposizione al sole ma io sono bianchissima nn mi espongo mai al sole. L ultimo rapporto non protetto l ho avuto tre anni fa.
Ho fatto il monotest ed è negativo ma non so se è valido perché il mio medico me lo ha fatto fare quando gia stavo prendendo l antibiotico.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha preso un antibiotico contenente Ampicilina e le è comparsa l'eruzione cutanea è probabile che lei avesse una tonsillite da Mononucleosi, che non si dianostica con il Monotest, ormai obsoleto, ma con la ricerca degli anticorpi anti EBV che non risentono dell'azione dell'antibiotico.
Per cui se ha fatto solo il monotest parli con il suo medico sull'opportunità di effettuare la ricerca di anticorpi anti EBV (anti EBNA - anti VCA IgG+IgM -Early antigen) e di ripetere l'emocromo per verificare se vi sia la non obbligatoria infersione di formula.
Altra possibilità è quella che lei abbia avuto una scarlattina decapitata ma non curata e che alberghi ancora lo Streptococco Beta Emolitico A nel faringe.
Perciò chieda sempre al curante se ritenga utile un tampone faringeo per la ricerca dello Streptococco e il dosaggio del TAS.
L'irritazione dei genitali esterni potrebbe essere una candidosi riattivata dall'antibiotico.
Mi faccia pure sapere, se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per l attenzione... l antibiotico che ho preso è augmentin perché è l unico a cui nn sono allergica e la tachipina. Secondo lei le macchioline sono dovute a queste medicine? Non accuso alcul prurito e a volte scompaiono
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'augmentin contiene Amoxicillina +Acido Clavulanico.
Dunque le confermo l'invito a parlare di quello che le ho scritto nel consulto precedente con il suo Curante.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.