Citomegalovirus possibilità contagio da utente con infezione congenita

Gentilissimo dottore,
seguo a scuola in sostegno un bambino di 8 anni con esiti di infezione congenita di CMV accertata da esami strumentali e di laboratorio. Le attività che svolgiamo sono prevalentemente a tavolino, schede, esercizi al banco. L'unica cosa che ho letto circa i suoi esami di controllo risale a 6 anni fa con sangue su guthrie DNA qualitativoGC Positivo.
Non sono a conoscenza di dati attuali.
Sto cercando attualmente una seconda gravidanza e mi chiedevo come comportarmi se dovessi restare incinta. Questo bambino è solo portatore di anticorpi o è in grado di contagiarmi con virus comunque presente nel suo organismo?
che misure devo prendere? è necessaria la sospensione di questa attività?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la cosa più saggia è valutare il suo titolo anticorpale contro il CMV, quindi fare il complesso TORCH già adesso presso un laboratorio che faccia questo esame con serietà e scrupolo.
Se è positiva alle IgG contro CMV non corre rischi di sorta.
Se è negativa, poichè il bambino può essere contagiante e lei non può imporgli una valutazione della carica virale, quando deciderà di concepire credo che sia saggio evitare potenziali rischi di infezioni in gravidanza.
Cordialità,
Dott. Caldarola.