Un prurito enorme soprattutto nei capelli

Salve, ho la varicella da 2-3 giorni.. All'inizio avevo poche pustolette che si presentavano conme delle bolle d'acqua.. Quando mi sono svegliato stamattina avevo il viso e il corpo praticamente pieni... non tutte ora si presentano come bolle d acqua, sono più come croste, sto avendo un fastidio e un prurito enorme soprattutto nei capelli.. Così mi sono fatto tagliare i capelli e ho fatto una doccia usando pochissimo bagnoschiuma per bambini... Secondo voi ho sbagliato a farmi la doccia? Posso prendere antistaminici per ridurre il fastidio? Avete qualche consiglio ulteriore da darmi?

Grazie dell aiuto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la Varicella a 20 anni di solito è più aggressiva di quando si manifesta in età pediatrica.
Ciò riguarda sia l'eruzione cutanea che eventuali complicanze, tra cui spicca la polmonite da Virus VZ.
Pertanto si consiglia di trattarla con antivirali specifici, Famciclovir o Valaciclovir, o Aciclovir a dosi piene e per una settimana.
Hanno il pregio di inibire la replicazione virale e di essere praticamente privi di effetti collaterali.
Un antistaminico attivo sul prurito può essere assunto (per esempio l'Oxatomide) ed anche l'Aspirina, che alla sua età non è associata con il rischio della Sindrome di Reye, allevia moltissimo il fastidio cutaneo oltre ad abbassare la febbre.
Ovviamente ne deve parlare con il suo medico o con la Guardia Medica che potrà far venire al suo domicilio.
I consulti telematici non possono essere considerati delle prescrizioni per motivi ovvi.
Buona guarigione,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, inoltre ho un dolore di stomaco precisamente nella parte alta è collegato alla varicella?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Questo non glielo posso dire telematicamente.
Avrei bisogno di visitarla.
A maggior ragione è bene che un medico non telematico la veda, la ausculti e le palpi l'addome.
Faccia sapere , se vuole.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.