Polmonite

Salve,

sono già due settimane che soffro di dolori al petto e tosse. Ieri sono andata all'ospedale mi è stata diagnosticata la polmonite.
so che dovrò stare a casa a risposo. ma volevo sapere se il freddo avesse qualche connessione con la polmonite.
posso farmi la doccia/lavarmi i capelli tranquillamente?
in più volevo chiedere se fosse contagiosa o meno.

grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è più probabile che lei abbia un focolaio di broncopolmonite, che può essere virale, batterico, o misto, che una polmonite lobare franca che l'avrebbe portata al ricovero.
Faccia la terapia che le è stata data e si deterga pure: ma eviti di sottoporre a sbalzi di temperatura il suo organismo già impegnato immunologicamente sul "versante" polmonare.
Basta il buon senso.
Buona guarigione e buona domenica.
Dott. Caldarola.