Hiv paura

Buongiorno...premetto che sono una persona molto ipocondriaca e ansiosa...1 mese fa ho avuto un rapporto con una escort di un locale svizzero...la quale ho praticato un cunnilingus nella zona clitoridea...già col pensiero di avere combinato qualcosa di grave me ne andai...da circa 1 settimana non mi sento apposto ho tosse con catarro...leggerissimi sintomi influenzali(no febbre) ogni tanto starnutisco...ho fatto un autotest farmaceutico (negativo)...ho fatto un test in un centro analisi del sangue con metodo chemiluminescenza con ricerca anticorpi hiv 1 hiv 2 (negativo)...ora la mia compagna è leggermente influenzata e non so se è legato il tutto agli sbalzi termici di questo periodo....con questi 2 test a 30 giorni posso stare tranquillo?quanto sono attendibili?...non vivo più aspetto una risp...ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i sintomi che riferisce sono influenzali e con l'HIV c'entrano nulla.
Se ha fatto a 30gg un test di laboratorio HIV I-II Ag/Ac sappia che l'affidabilità statistica è >98%
Il nostro Ministero della Salute e l'ISS affermano che a 40 gg il suo test può essere considerato definitivo. Ciò segna una svolta rispetto alla precedente normativa che imponeva di considerare il test definitivo a 90gg dal rapporto a rischio.
Il Piano Sanitario in oggetto è stato approvato dalla conferenza Stato - Regioni e brevi tempore verrà pubblicato in G.U. divenendo così Legge dello Stato.
Tali notizie sono ufficiali in quanto desunte dalla fonte e dunque dall'ISS per voce del responsabile del Servizio HIV.
Ma si badi bene: parliamo di test di IV generazione, cioè il così detto "Combo test". Per quello di III generazione il test è definitivo a 90 gg.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore di cuore...quindi il test che ho fatto chemiluminescenza sulla ricerca anticorpi hiv 1 hiv 2 è di 4 o 3 generazione?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se la dicitura riporta HIV Ag/Ab, oppure HIV p24, oppure HIV combo è di IV generazione.
Diversamente potrebbe essere di terza.
Deve chiedere al laboratorio che è tenuto a rilasciare informazioni sulla metodica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Purtroppo nell esito della SYNLAB riporta solo ricarca anticorpi hiv1-hiv2 metodo chemiluminescenza....comunque grazie dottore per la sua disponibilitá...incrocio le dita
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia una cosa: domani telefoni al laboratorio e dica che il medico vuol sapere se il test eseguito è di IV generazione con ricerca della p24 o di terza con ricerca solo degli anticorpi.
Glielo devono dire, anzi si mostri seccato perchè un referto così è del tutto incompleto.
E l'esame se non l'ha pagato lei lo hanno pagato i contribuenti.
Poi mi faccia sapere, se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore ho sentito il laboratorio mi hanno detto che il test è di 4 generazione con test combinato e con ricerca p24..posso iniziare a tranquillizzarmi o devo fare un ulteriore test a 90 gg? Grazie in anticipo
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Benissimo!
Se vuole seguire le nuove linee guida del Ministero lo dovrebbe fare a 40gg per l'esito definitivo. Io ho il dovere deontologico di dirglielo.
Ma in pratica che lei si converta in 10 gg è tanto improbabile quanto la possibilità che una gallina faccia pipì. Come si dice in Puglia e in vernacolo :-)
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore :)...stamattina ero preoccupato perché mi sono svegliato con debolezza e borse sotto agli occhi molto probabilmente lo stress di questa situazione mi fa dormire male...farò un test per scrupolo a 45 gg...grazie ancora
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lo faccia pure.
Ma esca, si diverta, stia tranquillo.
Lei non è HIV sieropositivo.
E' solo ansioso.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per la disponibilità:)
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto