rischio contagio Tubercolosi da paziente ospedalizzato e in cura

Gent.mi, un paziente anziano malato di TBC ospedalizzato può contagiare una persona anche se è sotto cura da 3 mesi e mezzo in ospedale e si adoperano mascherine? Perché fanno adoperare le mascherine se è già in cura da diverso tempo?
Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
Se il paziente, anziano o giovine che sia, e' in terapia da tre mesi e non è in isolamento stretto, non vi sono rischi.
L'utilizzo della mascherina e' una misura precauzionale obbligatoria per i visitatori.
Sapesse ogni giorno quanti tubercolotici incontriamo nelle affollate metropolitane: non solo non sono in cura ma non di rado hanno forme aperte e lei il problema del contagio mom se lo pone.
A maggior ragione stia tranquillo per quanto le e' accaduto.
Cari saluti
Dott Caldarola