Sesso anale preservativo o no?

Buongiorno,

il mio dubbio è: facendo sesso anale con la propria ragazza di cui si sa tutto, abitudini, eventuali problemi ecc ecc è possibile farlo senza preservativo con la massima igiene oppure è meglio di no perchè si rischia sempre qualche infezione?

grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dato che l'ano - retto non è un giardino di violette ma una zona ricchissima di enterobatteri, sia a tutelare le sue strutture genitali che il complesso ano - rettale della sua partner io consiglio di usare il preservativo e di non abusare in questa pratica che si è vista associata con problematiche fibrotiche dell'asta.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.