Gonorrea gola

Salve, avrei una domanda da porvi.
Nel caso si contraesse la gonorrea tramite un rapporto orale non protetto, è possibile trasmetterla ad un'altra persona con un rapporto vaginale (non protetto)? O la si trasmette solo praticando un altro rapporto orale senza protezione?
Un ulteriore domanda: la gonorrea la si prende solo se si è a contatto diretto con le secrezioni?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare un tantino difficile che chi abbia una faringite gonococcica non sia infetta anche a livello genitale.
In ogni caso se a livello genitale non vi sia gonococco, ribadisco evenienza improbabile, il contagio può avverire non solo con una fellatio praticata e non protetta ma anche con un bacio profondo e comunque sempre per via diretta.
In questa sede approfittiamo per sottolineare che i rapporti di tutti i tipi devono essere protetti, dall'inizio alla fine, perchè la Gonorrea è una di quelle MST efficacemente contrastate dall'uso del profilattico.
Deve entrare bene in mente che l'omissione dell'uso del profilattico, rende un rapporto sessuale una potenziale fonte di guai, sia per un uomo che per una donna, sia per gli eterosessuali che per gli omosessuali e che è preferibile perdere un pò di sensibilità piuttosto che poi precipitare in atteggiamenti isterico -paranoidi.
Ciò a beneficio di chi leggerà questo consulto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.