Contagio rabbia da volpe

Salve, premetto che sono una persona davvero ipocondriaca ed esagerata ma mi sto facendo seguire per questo come consigliatomi anche qui. Vivo in aperta campagna, ci sono delle volpi che spesso che spesso si avvicinano. Ieri, una di queste era davanti casa. Subito dopo che è andata via, sono inciampata proprio dove era seduta la volpe e mi sono procurata un graffio non troppo profondo al piede. È poi avevo anche la pelle alzata x via di una bolla d acqua. Se ci fosse stata la saliva della volpe avrei potuto prendermi la rabbia? Ho letto che è mortale è sto andando nel panico. Vi prego non giudicatemi sto lavorando sodo per eliminare queste paranoie, ma vorrei sapere se esiste ù rischio di contagio. Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non la giudico.
Rispondo al quesito.
La dinamica che lei descrive NON la pone assolutamente a rischio di contrarre la Rabbia.
Si tranquillizzi. E stia serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, lei è davvero gentile! Spero che riuscirò a superare queste mie paure. Quindi non devo fare vaccinol)? La mia paura veniva dal fatto che la volpe avesse sbavato è che quindi avevo toccato la saliva... veramente non c'è rischio? Su internet leggo panche su cute integra che vuol dire? Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
per la seconda volta le ripeto che non c'è rischio.
Non è obbligata tuttavia a credermi.
Lasci perdere Intenet.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Certo che le credo! Volevo solo capire meglio come funziona la trasmissione. Leggo di morsi, graffi o contatti tra saliva e mucosa o pelle lesa... in un articolo ho invece letto anche su pelle integra. Allora mi chiedo perché se a terra c'era della saliva non corro rischi? Era per capire meglio...grazie ancora!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve signora,
per contatto intendiamo quello diretto tra saliva e pelle lesa di un animale sicuramente rabido.
Non il contatto con il terreno sul quale era seduta la volpe e sul quale leii è inciampata.
Legga bene il materiale che trova in rete: la volpe (che tra l'altro non manifestava aggressività) non l'lha nè lambita nè graffiata nè morsa.
Mi pare di averle detto tutto.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.