Richiamo dtpa

buongiorno,
su consiglio del centro vaccinazioni sto per effettuare il richiamo mai fatto per dTpa.
Ho successivamente notato dal mio diario vaccinazioni che da bmabino ho fatto solo la vaccinazione deftano/tetanica ma non quello per la pertosse (3 dosi nell'82 e 1 nell'87).
farò presente la cosa quando tornerò al centro vaccinazioni ma intanto volevo chiedere se ha senso fare il richiamo dTpa se non ho fatto mai la dose prima per la pertosse.
dovrei fare solo richiamo dT e seguire vacciazione pertosse a parte? o la dose di richiamo dTpa va a dare immunità anche per la pertosse?
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Per lei sarebbe sufficiente anche il solo richiamo con il tossoide tetanico.
Non vedo francamente l'utilità della antidifterica e l'inoculo del vaccino antipertosse alla sua età.
Questi vaccini sono fondamentali nelle età consigliate perchè a rischio e non negli adulti.
Anatetall e similari costano poco più di 9 EUR: se lo faccia prescrivere dal curante e se lo faccia iniettare: evidentemente alla ASL il "convento" passa solo il trivalente.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.