Faringire e mal di orecchio - Cryptococcus laurentii

Salve, scrivo per chiedere un consulto.
Soffro di mal di gola e dolore all'orecchio destro (senza febbre) da un paio di anni. Il dolore è sempre li e nessun otorino/foniatra o qualsiasi altro medico è riuscito fin'ora a capire che cosa avessi( non sto qui a dilungarmi su quanto sia forte il dolore, e quanto questo sia per me invalidante). Comunque sotto consiglio del medico di famiglia faccio un tampone faringeo e il risultato è : CRYPTOCOCCUS LAURENTII .
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è, se è la causa del mio mal di gola, e sopratutto come si cura. Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dubito fortemente che il Cryptococcus Laurentii, commensale cutaneo non patogeno nei soggetti immunocompetenti come lei, e che può aver contaminato il campione, sia la causa del suo mal d'orecchio.
E' opportuno che invece lei si rivolga ad una struttura di eccellenza in ORL, dove valuteranno tutte le cause possibili della sua otalgia.
In una struttura di eccellenza prendono in considerazione anche l'Articolazione Teporo Mandibolare che POTREBBE essere in causa.
Una struttura ORL Universitaria è quella che fa al caso suo.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Potrebbe allora consigliarmi lei un centro? (ho 25 anni e sono di Roma). Pensandoci il dolore fino a qualche mese usciva fuori quando parlavo, e mi rimaneva come indolenzito per giorni, anche per settimane. Ora ho dolore anche quando mi concentro, quando studio a mente (avevo l'abitudine di studiare a voce alta ma ho dovuto rinunciarvi per questo problema), o leggo un libro, provo dolore come se avessi uno spino tra la gola e l'orecchio.
La cosa di cui non mi capacito è perchè nessuno è riuscito a ipotizzare una benché minima diagnosi come ha fatto lei (e sono stato anche da un noto otorinolaringoiatra qui a Roma). Le visite finivano sempre allo stesso modo: prenditi l'antibiotico per tot giorni/ prendi il bentelan per tot giorni. Senza alcun minimo miglioramento.
Scusi lo sfogo!! ( pensavo che non avrei ricevuto neanche una risposta!)
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
personalmente le consiglio la ORL del Policlinico Agosino Gemelli diretta dal Prof. Paludetti.
Questo è il Link
http://www.policlinicogemelli.it/Struttura.aspx?UOC=BBFE66A5-37FA-402D-9871-80A08DF9FEDA
Il reparto fa capo al Polo che si interessa della testa e del collo, e quindi è anche molto propenso ad una seria valutazione di eventuali alterazioni, se esistenti, della statica cervicale e della ATM.
E' importante che lì non si vende fumo.
Se decide di andarci mi faccia sapere , se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.