Epatite c ho rischiato?

Buonasera dottori,
Un mio amico ha avuto rapporti sessuali non protetti con una ragazza positiva all' epatite c.
Con questo mio amico ci ho condiviso le posate, e abbiamo fumato la stessa sigaretta.
Nel caso lui fosse positivo all'epatite c rischio qualcosa io?
Inoltre lui ha rischiato molto?
Grazie mille a chi risponderà
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'amico se vorrà inoltrerà il suo quesito.
Perchè per regola si risponde a chi il quesito lo inoltra.
Lei non ha corso nessun tipo di rischio e quindi può stare assolutamente tranquillo.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Grazie per la risposta, ora sono molto più tranquillo, le chiedo un ultima cosa, quindi la trasmissione tramite saliva è molto difficile o improbabile?
Grazie mille per il suo tempo
Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
l'HCV non è un virus che fa parte delle MST.
La trasmissione è difficile ed un rischio concreto si può correre solo se vi siano ingenti quantità di sangue visibile.
La saliva non è un veicolo efficace per questo virus.
Buona serata,
Dott. Caldarola.