Condilomi da Papilloma virus

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da qualche mese ho riscontrato lesioni da hpv. Inizialmente erano soltanto anali e a luglio ho ricorso alla chirurgia, solo dopo un mese però c'è stata una recidiva e quindi ora si sono ripresentati. Cosa dovrei fare? Ricorrere di nuovo alla chirurgia? Non è proprio possibile sconfiggere questo virus? Ho solo 19 anni ed ho tanta paura. Inoltre credo che si siano presentati condilomi anche in gola, sento sempre fastidio e controllando ho notato tipo delle chiazze biancastre in gola o almeno dalla zona dietro l'ugola in giù, non so fin dove arrivino ma mi sto iniziando a preoccupare davvero. Volevo chiedervi se si tratta di condilomi anche li e che visite dovrei fare? Se c'è qualche rimedio, quasiasi... Prendere delle medicine che rafforzino il sistema immunitario può aiutare? Vi prego aiutatemi sto andando nel panico... grazie in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non c'è attualmente nessun immunostimolante sistemico che favorisca la risoluzione spontanea dei condilomi.
Per quelli anali deve tornare dal proctologo e decidere con lui l'approccio più idoneo per affrontare la recidiva.
Se ha dubbi su una condilomatosi oro faringea ovviamente deve farsi vedere da un ottimo ORL.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.