Vaccino per hpv

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio
Sono una ragazza di 27 anni
Circa un anno e mezzo fa sono risultata positiva al ceppo 31 sil a basso grado
Successiva colposcopia negativa
Pap test dopo 6 mesi negativo
In attesa di risposta per pap test della settimana scorsa
Il ginecologo mi ha consigliato di fare il vaccino trivalente per L Hpv
Ma sto incontrando degli ostacoli nessuna delle asl della mia zona ( 4 per la precisione )sembra disposta a farmi il vaccino dicendo che va fatto solo fino si 12 anni nemmeno a pagamento
Il ginecologo invece dice che non è vero che si può fare fino si 45 anni
Può consigliarmi gentilmente cosa posso fare è chiarirmi le idee sulle controindicazioni
Grazie e distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se vuole fare il tatravalente se lo deve fare prescrivere dal medico e comprarlo in farmacia.
La dispensazione gratis è fino a 12 anni.
Il vaccino si può fare anche a 90 anni: e non ha controindicazioni. Ma a proprie spese.
Ma io penserei a fare un tampone per evidenziare se l'HPV DNA del ceppo 31 (oncogeno) sia somparso oppure no: cioè se lei abbia montato una risposta immunitaria spontanea, come spessissimo succede.
Fare adesso un Tetravalente francamente lo trovo privo di senso.
Comunque costa 170 EUR e se lo può far ritirare dalla farmacia.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente ma perché lo trova privo di senso?
Facendo il vaccino non sarei coperta dagli altri ceppi sopratutto quelli più pericolosi ?
Grazie ancora
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il suo obiettivo è questo deve fare il Gardasil 9 che costa poco di più ma la copre contro 9 ceppi compreso il 31 che ha già contratto.
Se fa il tetravalente è coperta solo contro 4 ceppi: a 27 anni non è più molto indicato.
Segua i consigli del suo ginecologo, comunque.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie seguirò il suo consiglio
Cordiali saluti